L’Ute organizza per sabato 20 gennaio una visita al grande Presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro e al Presepe di mosaico di Spilimbergo.
La trasferta avrà luogo in pullman, con partenza alle 14 dal parcheggio davanti la stazione ferroviaria di Gemona del Friuli.
Due opere uniche
Arrivato alla XX^ edizione il grande Presepe di sabbia di Lignano si intitola “Il paesaggio, la storia e il sacro del Basso Friuli. Seguendo i fiumi verso il mare e la laguna”.
Si presenta come un percorso che attraversa il territorio naturale e storico compreso tra lo Stella e il Tagliamento, trasformando luoghi e paesaggi in scene del Presepio, realizzate in collaborazione con vari professionisti dell’Accademia della Sabbia.
Unico al mondo il Presepe di mosaico di Spilimbergo. Allestito in piazza Duomo, è composto da 45 figure a grandezza naturale “rivestite su entrambi i lati dallo splendore di ori e smalti opachi e trasparenti di vetro veneziano colorato”.
È progettato da Alessandro Serena, scelto per la realizzazione della Natività in mosaico esposta nell’aula Paolo VI in Vaticano.
Programma e iscrizioni
ore 14 – partenza in pullman dal parcheggio di fronte alla stazione FS di Gemona
ore 15 – arrivo a Lignano Sabbiadoro e visita al Presepio di sabbia
ore 16 – partenza alla volta di Spilimbergo e visita al Presepio di mosaico
Al termine rientro a Gemona.
Per partecipare alle visite occorre iscriversi presso la segreteria dell’Ute o contattando la vicepresidente Carmen Costantini.